Dove i sogni diventano realtà

Cucinare con i fiori, he he heeeeeeeeeee stupitevi!!!

« Older   Newer »
  Share  
Monietta3
icon9  view post Posted on 4/10/2008, 23:43




CUCINARE CON I FIORI



I fiori sono tradizionalmente usati in diverse cucine: europea, asiatica e orientale. I nativi americani e anche i primi “immigrati” americani usavano i fiori come cibo. Oggi i fiori in cucina hanno suscitato un rinnovato interesse per il loro profumo, colore e sapore. I fiori possono essere aggiunti ad un’insalata, fritti, congelati in cubetto di ghiaccio e aggiunti ai cocktail o stufati.

Ma non tutti i fiori sono commestibili e prima di cucinarli è necessario essere sicuri che lo siano, comunque della maggior parte dei casi ne vanno usati solo i petali (questo è il caso ad esempio delle rose e dei tulipani). Dopotutto ci sono anche fiori che fanno abitualmente parte delle nostre abitudini alimentari: non ditemi che non avete mai mangiato i fiori di zucchina fritti o i carciofi?

I fiori hanno anche un loro linguaggio e se regalare un mazzo di fiori è come mandare un messaggio, perchè non dovrebbe esserlo anche cucinarli? A seconda del vostro umore o di quello che vorreste dire al vostro compagno potreste usare dei fiori diversi.

Cucinate per la vostra amica? Usate dei petali di rosa color rosa per una crostata. Cucinare per il vostro amore impossibile? Tulipani gialli fritti. Avete invitato a cena un vostro ex? Una bella insalata con viole del pensiero, il ricordo dell’amore. Il vostro scopo è quello di tranquillizzare il vostro compagno sulla vostra fedeltà? Un bel ragù ai garofani bianchi.

Il ragù può essere arricchito anche con diversi tipi di fiori, basta seguire la classica preparazione e dieci minuti prima del termine di cottura aggiungete dei petali di rose, garofani e girasoli. L’idea più romantica però è senza dubbio un bel risotto ai petali di rosa: per prepararlo basta aggiungerli a metà cottura, dopo averli accuratamente lavati e bagnare il riso con un poco d’acqua di rose, per profumarlo ulteriormente.

Senza dubbio però il modo più “glamour” e colorato di usare i fiori in cucina è farne dei cubetti di ghiaccio da mettere nei cocktail, per un aperitivo diverso; provate a fare un bel white russian con dei cubetti di ghiaccio con delle margherite!

Di seguito troverete alcune ricette,ovviamente a base di fiori. :)




RICOTTA CON I FIORI



Ingredienti

2/3 di ricotta di pecora
1/3 ricotta di mucca
1 cucchiaio di olio
sale e pepe
una bella maciata di fiori di bocche di leone gialle

Come si prepara


In una terrina amalgamare bene con una forchetta le due ricotte per qualche minuto. Aggiungere l’olio ed i fiori sminuzzati e continuare ad amalgamare. Aggiustare il gusto con un po’ di sale e di pepe macinato al momento. Riempire delle coppette con la ricotta, ad un cm. dal bordo, e decorare con una bocca di leone intera. Tenere in frigo almeno per un’ora. Poi tirarle fuori circa 15 min. prima di servire.





FETTUCCINE AI PETALI DI ROSA



Ingredienti

Burro 20 gr
Olio 1 cucchiaio
Panna 200 ml
Pasta fettuccine 160 gr
Pepe q.b.
Prosciutto cotto magro 100 gr
Rose 2 di color rosa

Come si prepara

Procuratevi un paio di rose appena colte, possibilmente di color rosa, e staccate loro i petali, avendo cura poi di pulirli uno per uno con un panno umido molto leggero e morbido; tagliuzzateli tenendo da parte qualche petalo intero per la decorazione finale del piatto.

Mettete a bollire una pentola con due litri d’acqua.

Tagliate intanto il prosciutto a listarelle e successivamente a quadratini, poi in una padella capiente mettete a sciogliere il burro con un cucchiaio di olio e aggiungete il prosciutto; fatelo soffriggere e poi versate la panna. Amalgamate bene il tutto, e al primo bollore aggiungete i petali di rosa tagliuzzati, il pepe, aggiustate di sale e fate ispessire la salsa.

Intanto fate lessare le fettuccine, e quando saranno cotte scolatele, versatele nella padella e amalgamatele bene col sugo; versate poi la pasta in un piatto fondo e decorate con i petali interi che avete tenuto da parte.

Servite immediatamente.

FRITTATA DI TULIPANi

INGREDIENTI

200 g di farina
2 tuorli d uovo
mezzo bicchiere di birra chiara
prezzemolo
parmigiano
sale

PREPARAZIONE

In una ciotola mettere 200 grammi di farina, unire 2 tuorli d'uovo e un pizzico di sale. Unire a filo mezzo bicchiere di birra chiara e mescolare meticolosamente per eliminare ogni grumo con un cucchiaio di legno. Aggiungere un trito finissimo di prezzemolo ( un cucchiaio) e un pò di parmigiano grattugiato.
Lasciar riposare la pastella per un paio d'ore.
Staccare dai tulipani 24 petali. Montare a neve a neve ferma i due albumi, salarli leggermente e incorporarli alla pastella delicatamente. Immergervi i petali dei tulipani e metterli a frìggere in una padella antiaderente, con burro e olio.
Scolarli sopra la carta assorbente e trasferirli sul piatto da portata cosparsi di pepe macinato al momento. Questa ricetta vale anche per fiori di zucca e fiori di trifoglio.


PALLINE DI RICOTTA CON FIORI DI ROSMARINO E NOCCIOLE TRITATE



Ingredienti

500 gr di Ricotta
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di panna non dolce
20 nocciole tritate
fiori di rosmarino

Preparazione

Mescolate la panna con la ricotta e insaporite con il sale e con il pepe. Poi, aiutandovi con le mani, formate delle palline grandi come una noce che passerete nelle nocciole tritate e decorerete con i fiori di rosmarino. Conservate in frigorifero fino al momento di servirle.


RISOTTO ALLE ROSE

Ingredienti

170g riso
4-5 cucchiai di petali di rose non trattati
mezzo scalogno
60 ml vino bianco
burro
brodo vegetale

Procedimento

Tenere in ammollo per 10-15 minuti i petali in acqua tiepida.
Nel frattempo far soffriggere lo scalogno tagliato sottile con una noce di burro, aggiungere il riso facendolo rosolare un paio di minuti, sfumare con il vino bianco ed infine aggiungere l'acqua di ammollo delle rose (eventualmente filtrato con una garzina).
Far cuocere il riso aggiungendo il brodo se necessario. Aggiustare di sale.
A fine cottura aggiungere i petali di rose spezzettati (lasciandone alcuni interi per la decorazione), mantecare, far riposare qualche minuto e servire in tavola.



INSALATA DI RISO CON I FIORI
(dosi per 4 persone)

Ingredienti:
240 gr. di riso, 2 boccioli di rose, 50 gr. di viole selvatiche, 2 petali di tulipani, 50 gr. margherite selvatiche
3 cl. di acqua di rose, 80 gr. di melone a dadini, 20 foglie di menta
10 cl. di Cognac, olio di oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione:
Fate cuocere il riso in acqua alata e lasciato raffreddare al dente.
Pestate in un mortaio la meta'dei fiori e tritare il resto dei petali con
le foglie di menta.
Condite il riso con olio extravergine d'oliva e sale, aggiungete i fiori lavorati, l'acqua di rose,
i dadini di melone le foglie di menta, il cognac mescolando delicatamente.
Aggiustate di sale e pepe.
Ponete in frigo e servite freddo



Risotto al sambuco

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso per risotti,
2 pugni di fiori di sambuco,
1 mazzo di basilico,
1 cipolla,
1 bicchiere vino bianco secco,
1 litro e mezzo di brodo anche di dado,
olio d'oliva,
pepe,
30 g di burro,
abbondante parmigiano grattugiato.



Preparazione:

lavate i fiori di sambuco, che possono essere sostituiti da qualsiasi tipo di erba selvatica commestibile come la borragine e gli asparagi, togliendo le parti dure. Lessateli per 5 minuti nel brodo, scolateli con la schiumarola e tagliateli a pezzi. Tritate la cipolla e fatela soffriggere nell'olio, aggiungete il riso, tostarlo, aggiungete il vino bianco, fate evaporare, portatelo a cottura aggiungendo il brodo bollente a mestoli. Unite metà dei fiori di sambuco a metà cottura del riso e l'altra metà verso la fine. Intanto frullate il basilico con il parmigiano, quando il riso è cotto mantecatelo con il burro, unite il basilico, pepate e servite.

CROSTATA DI ROSE



Ingredienti:

per la pasta:

250 g di farina
200 g di zucchero
180 g di burro
3 tuorli d’uovo

oppure:

1 panetto di pasta frolla fresca

per la farcitura:

1 rosa del vostro giardino o organiche
1 vasetto di gelatina di rose

Preparazione:

Se usate il panetto di pasta frolla fresca non fate altro che foderare con questa pasta la tortiera, imburrata e infarinata, e poi procedete come spiegato più avanti.

Se invece preferite fare tutto in casa, fate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per almeno due ore. Mettete poi in una ciotola la farina, lo zucchero, i tuorli d'uovo ed il burro a fiocchetti.

Impastate fino a formare un impasto elastico che aiuterete a staccarsi dalle mani infarinandole regolarmente. Formate una palla e lasciatela riposare per mezz'ora in frigorifero.

Imburrate e infarinate una tortiera a bordo estraibile del diametro di 24 cm e foderatela con la pasta che avrete steso, con l'aiuto di un mattarello, su di un piano infarinato.

Punzecchiate la pasta con una forchetta, ricopritela con carta oleata su cui verserete dei fagioli secchi e fate cuocere in bianco nel forno a 180° per circa quindici minuti.

Togliete poi la carta e legumi e fate cuocere per pochi minuti ancora in modo che diventi bella dorata.

Nel frattempo riscaldate in un pentolino la gelatina di rose e versatela sulla crostata disponendoci poi sopra i petali della rosa ben lavati e asciugati. Fate raffreddare e servite subito.


 
Top
Valerio75
view post Posted on 5/10/2008, 12:42




monietta ne hai mai provato uno? perchè non so ma l' idea di mettere le rose in un piatto mi dà l' idea di mangiare un profumo
 
Top
Monietta3
view post Posted on 5/10/2008, 12:51




ne ho mangiati alcuni , l'unico fiore che non mi gusta e' la viola xche' lascia un'odore troppo forte.
Per gli altri li ho trovati molto delicati tendenti al dolce, certo non e' come mangiare tradizionale , ma se ti piacciono le novita', se vuoi provare senza rimanere scioccato fai quelli con le rose
 
Top
STELLiNAROSSOBLU
view post Posted on 6/10/2008, 10:21




Azz, che strano questo articolo muahahaha non pensavo si potessero mangiare i fiori!
Anche se da piccola quando andavo per funghi mangiavo sempre un fiore violetto... ma non so che fiore sia!
E' troppo buono oltretutto :wub:
 
Top
Monietta3
view post Posted on 6/10/2008, 14:39




saranno le violette!!!
un tempo esistevano anche le caramelle di viola (x me ORRENDE)

 
Top
4 replies since 4/10/2008, 23:39   102 views
  Share