Dove i sogni diventano realtà

ricette x fare il latte fritto dolce

« Older   Newer »
  Share  
Monietta3
view post Posted on 10/10/2008, 14:16




Preparazione
Mescolate farina e zucchero, poi aggiungete la buccia di limone, il sale e, poco alla volta, il latte. Mettete sul fuoco e mescolando fate addensare il composto. Quando la crema sarà pronta e molto densa, versatela su una lastra di marmo unta di olio, stendetela all'altezza di 1 centimetro e mezzo circa e fatela raffreddare.
Appena la crema si sarà rassodata e raffreddata, con un coltello leggermente inumidito tagliatela a rombi tutti uguali. Infarinateli.
Battete in una terrina le uova, poi immergetevi i rombi uno alla volta e passateli nel pangrattato.
In una larga padella versate abbondante olio; appena sarà caldo fatevi friggere i rombi uno o due alla volta. Scolateli e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente.
Serviteli caldi o tiepidi.

Ingredienti e dosi per 4 persone

* 250 g di farina
* 1 cucchiaio di zucchero
* 100 cl di latte
* 3 uova
* 1 pizzico di sale
* 1 limone (scorza grattugiata)
* Pangrattato
* Olio per friggere
* Per infarinare:
* Farina

Ingredienti:
Ingredienti:un litro di latte, un bastoncino di cannella, 250 grammi di zuccchero, cannella in polvere, 3 uova , 4 tuorli d'uovo, farina, la buccia di mezzo limone, 80 grammi di fecola di mais, olio d'oliva per friggere, 50 grammi di burro.
dolce, latte, fritto, dolci
Preparazione:

Scaldate mezzo litro di latte con la buccia del limone e il bastoncino di cannella. A parte, in una terrina, sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la fecola di mais e, a poco a poco, mezzo litro di latte freddo. Quando il tutto sarà ben amalgamato, versatelo nella pentola insieme al latte caldo e, mescolando sempre, portate ad ebollizione. Fate cuocere per circa cinque minuti (senza mai smettere di mescolare), finchè la crema non si sarà addensata abbastanza da formare, sul cucchiaio, un velo sottile. A questo punto, incorporatevi il burro e, mescolando, lasciate che si sciolga perfettamente. Versate quindi la crema in una teglia molto larga leggermente unta d'olio e lasciatela raffreddare perfettamente.Tagliate la crema (che si sarà ormai completamente solidificata) in quadrati di circa 6 centimetri per lato, passateli nell'uovo sbattuto e nella farina, dopodichè friggeteli nell'olio bollente.Fateli alla fine sgocciolare su una carta assorbente da cucina e cospargeteli di zucchero e cannella prima di servirli.

Tempo di cottura: 35'
Dolce di Latte Fritto (leche Frita) provenienza Spagna


questa e' di una genovese








LATTE DOLCE FRITTO
Inserita da: mariabruna
Cliccata 11209 volte dal 29-12-2003
Vota [Voto ricette] (8 recensioni)


Aggiungi un commento sulla ricetta Aggiungi il tuo commento
Aggiungi la ricetta al tuo ricettario Aggiungi al tuo ricettario
Guarda la valutazione Guarda la valutazione (13)
Spedisci la ricetta ad un amico Invia ad un amico
Stampa la ricetta Anteprima di stampa
Ritorna alla lista Ritorna alla lista trovata

Ingredienti
• 1 litro di latte
• 1 etto di zucchero
• 1 etto di semolino
• un pezzetto di vaniglia
• 4 uova
• olio
• pane grattato


Caratteristiche
Portata
DOLCE
Ricetta per persone
4
Regione
Liguria

Preparazione
Mettere il semolino e lo zucchero in una pentola, aggiungere lentamente il latte, un pezzetto di vaniglia, sbattendo sempre con la frusta. Fare cuocere a fuoco lento rimestando continuamente. Quando è alquanto denso, togliere dal fuoco, aggiungere quattro tuorli d'uovo, (uno alla volta) rimescolando bene finchè sia tutto ben amalgamato. Versare la crema ottenuta in un gran piatto unto in precedenza con un poco d'olio livellandola bene con una spatola. Quando è fredda si taglia a rombi, si passa nella chiara d'uovo sbattuta e nel pane grattato. Friggere poi in abbondante olio e spolverare con zucchero semolato.

Latte fritto
Leche Frita
Un grazie a Monica Bedana per avere condiviso questa sua ricetta
Ingredienti

* 1/2 litro di latte
* 2 cucchiai ben colmi di farina
* 1 cucchiaino di Maizena
* 3 cucchiai ben colmi di zucchero
* 1 bicchierino di anice
* 3 rossi d'uovo
* farina ed uovo per impanare
* olio per friggere
* cannella in polvere


Procedimento

Si fa bollire la metà del latte, si abbassa il fuoco e si aggiunge lo zucchero. All'altra metà del latte si aggiungono a freddo la farina e la Maizena, avendo cura di non formare grumi. Quando la farina sarà completamente sciolta, si aggiunge il latte con farina al latte zuccherato e, senza mai smettere di mescolare, si fa sobbollire fino ad ottenere una crema densa. Si aggiunge l'anice, si toglie dal fuoco e, mescolando bene, si aggiungono i rossi d'uovo. Versare la crema in un recipiente rettangolare dai bordi abbastanza alti, cospargendo il fondo di farina lasciandola poi raffreddare completamente. Quando sarà fredda e solidificata si taglia a quadratini o a rombi, si impana con l'uovo e la farina e si frigge nell'olio bollente. La leche frita si serve calda o tiepida e si cosparge di cannella e zucchero.


 
Top
STELLiNAROSSOBLU
view post Posted on 10/10/2008, 22:45




Madòòòòòòòòòò me lo faccio, giuro!!!!!!!! :wub:
 
Top
Monietta3
view post Posted on 11/10/2008, 00:00




golosona!!!!! :wub:
 
Top
2 replies since 10/10/2008, 14:11   778 views
  Share